Via Crocetta, 18
San Polo dei Cavalieri (Rm)
Italia
00010
A chi ama la natura ed il trekking interesserà sapere che la Villa si erge in uno dei più comodi accessi al Parco dei Monti Lucretili arrivando da Roma e dalla autostrada A24 (Roma-l’Aquila)
Sita in San Polo dei Cavalieri, a sud del parco, intercetta Il Sentiero Coleman (Tivoli-Subiaco), La Via dei Lupi (M.Catillo - M.Lucretili, - M.Simbruini – Parco Naz. Abbruzzo – S.Donato Val Comino) e la rete escursionistica del parco (303 à 301,302,305,318,319).
Inoltre, la villa rimane anche relativamente vicina al Cammino di San Benedetto (Norcia-Subiaco-Montecassino) ed alla Via Francigena di San Francesco.
Il Parco dei Monti Lucretili è molto ricco da un punto di vista naturalistico, pertanto consigliamo visitare il sito ufficiale.
I laghetti di Percile - "Lagustelli"
A pochi chilometri sulla Tiburtina Valeria, superato Percile, pochi conoscono questo luogo meraviglioso. Si tratta di due piccoli bacini circolari - detti i Lagustelli - che si sono formati successivamente al crollo di doline. Il più ampio, il Fraturno, frequentato dai turisti è circondato da una ricca vegetazione di canne palustri, salici e brasca; l'altro più piccolo, il Marraone, è più nascosto e incassato in un bosco fitto. Siti all'interno del Parco dei Monti Lucretili, i due laghetti si raggiungono facilmente tramite un sentiero che offre scorci panoramici molto belli e che si snoda attraverso una vegetazione ricca e varia: ornelli e roverelle nei pendii e nelle valli; cerri nelle aree più elevate; prugnoli e biancospini vicino ai laghetti.
Si precisa che è possibile inoltrarsi con l’automobile per un lungo tratto di strada bianca, ma gli ultimi chilometri devono essere percorsi a piedi.

Subiaco
Celeberrimo per la via dei santuari (vedi la pagina Arte e cultura),
Subiaco è anche noto ai più temerari che amano l'acqua cristallina, mossa e nervosa del primo tratto del fiume Aniene per praticare rafting, canoa, kayak ed hydrospeed.
Per chi vuole imparare è possibile prendere lezioni della disciplina desiderata.
Chi ama la pesca sportiva o semplicemente le acque tranquille incastonate nella vegetazione, a pochi minuti dal paese, in direzione di Tivoli, sulla via Tiburtina Valeria, potrà recarsi presso il Parco Laghi dei Reali. Il luogo, suggestivo e curato, adiacente al fiume Aniene, ospita un allevamento di trote, due laghetti per la pesca sportiva e un ristorante.
